RefIT.eu

Innovare l’abitare,
preservare il pianeta.
La tua casa, il nostro futuro sostenibile.

Introduzione al ProgettO

Il progetto “RefIT.eu” rappresenta una pietra miliare nel campo dell’edilizia sostenibile. Si tratta del progetto pilota, primo al mondo, di applicazione del protocollo “EnerPhit Unit del Passive House Institute” alla riqualificazione di un singolo appartamento posto all’internodi un edificio esistente. Questo approccio innovativo garantisce un impareggiabile confort dell’abitare ed al contempo una riduzione drastica dei consumi energetici.

Il Protocollo “Passive House”

“Passive House” è il più raffinato standard di costruzione che migliorando il comfort abitativo mira al contempo a ridurre il fabbisogno energetico degli edifici. Questo viene perseguito attraverso l’isolamento termico, l’impiego di finestre ad alte prestazioni, l’eliminazione dei ponti termici, l’elevata tenuta all’aria e la ventilazione meccanica e controllata con recuperatori di calore ad alta efficienza.

Innovazione e Sostenibilità

Completano il progetto “RefIT.eu” l’adozione di tecnologie IOT che consentono di monitorare e ottimizzare i parametri indoor quali temperatura, umidità e concentrazione Co2 e qualità dell’aria, assicurando un ambiente salubre e confortevole. Realizzata con materiali ecocompatibili e dotata di ventilazione meccanica controllata, è autonoma rispetto agli impianti centralizzati condominiali e con l’implementazione dei pannelli fotovoltaici, è progettata per produrre più energia di quella che consuma.

Benefici per i Proprietari

I proprietari che scelgono di riqualificare il proprio appartamento possono ambire ad una riduzione dei consumi energetici fino al 90%. Ciò significa che le spese per il riscaldamento e il raffrescamento possono essere ridotte al solo 10% rispetto a quelle di un’abitazione tradizionale.

Visione Futura

Il progetto “RefIT.eu”, in termini di efficienza energetica, è, già oggi, conforme agli obiettivi di decarbonizzazione fissati della Comunità Europea per il 2050, e al contempo offre una soluzione concreta e immediata per migliorare la qualità della vita urbana. Rappresenta un modello replicabile adottabile da qualsiasi proprietario di unità immobiliari, in qualsiasi momento, in totale libertà ed autonomia, semplificando inverosimilmente l’iter autorizzativo.

Conclusione

“RefIT.eu” è un esempio eccellente di come l’innovazione tecnologica e di processo possano innescare una rigenerazione sostenibile, ambientale, economica e sociale, creando abitazioni che non solo rispettano l’ambiente ma migliorano anche la qualità della nostra vita quotidiana. È un importante passo avanti verso un futuro in cui ogni singola casa contribuisce al benessere del pianeta e dei suoi abitanti.

STUDIO NOMOS

STUDIO NOMOS opera nel campo della progettazione architettonica, coniugando la ricerca teorica sul tema dell’abitare" con la pratica quotidiana del "costruire", entrambe espressione dell'essere" umano, in contesti geografici e socio culturali con specificità ed identità di volta in volta diverse.

Fondato dall'arch/ing Stefano Baretti nel 2009 a seguito di una serie di collaborazioni con studi a livello internazionale, studio nomos collabora costantemente con figure professionali specializzate per fornire un servizio multidisciplinare, ed esclusivo.

Avvalendosi delle necessarie competenze multidisciplinari, lo studio affronta molteplici tematiche, dalla lettura del paesaggio alla pianificazione urbana, dagli interventi residenziali al progetto di interni, dall'allestimento museografico alle problematiche della conservazione, dalle strutture ricettive agli allestimenti fieristici, dalla progettazione di spazi commerciali alla gestione della comunicazione dei brands.
SCOPRI DI PIù